25 Borghi più belli d’Italia raggiungibili in treno


Alcuni sono i pittoreschi comuni a picco sul mare delle Cinque Terre, altri sono i paesini di pietra tra i monti dell’Alto Adige e dell’Abruzzo. 
Offrono un ricco patrimonio storico-artistico, punti di partenza ideali per organizzare giornate nella natura.
I Borghi più belli d’Italia costituiscono un circuito di bellezza diffuso lungo tutto il bel paese. Alcuni dei Borghi hanno una caratteristica comune: sono facilmente raggiungibili con il treno, incentivo per riscoprire l’Italia minore con la M maiuscola.
Nasce da queste premesse, dopo un 2017, anno in cui i viaggi per turismo sui treni regionali sono cresciuti del 7%, la partnership tra  Trenitalia e l’associazione Borghi più belli d’Italia, volta a valorizzare i piccoli centri del Belpaese e a privilegiare un modo di viaggiare ecologico e sostenibile.
I 25 sono raggiunti dal treno, per un per un totale di 580 collegamenti giornalieri e con la stazione che dista dal centro un massimo di 1,5/2 chilometri, raggiungibili così, anche spostandosi a piedi (comunque, tanti altri borghi sono collegati alle stazioni ferroviarie da navette del trasporto pubblico regionale).
Scopri i 25 Borghi più belli d’Italia da visitare in treno nella foto gallery, con qualche spunto su cosa vedere e cosa fare una volta arrivati. (Leggi l'articolo su Dove)

ABRUZZO
TAGLIACOZZO (AQ)

ALTO ADIGE
VIPITENO (BZ)
CHIUSA (BZ)
EGNA (BZ)

CALABRIA
CHIANALEA (RC)

CAMPANIA
VIETRI SUL MARE (SA)

EMILIA ROMAGNA
BRISIGHELLA (RA)

FRIULI VENEZIA GIULIA
VENZONE (UD)

LIGURIA
VERNAZZA (SP),
FINALBORGO (SV)
LAIGUEGLIA (SV),
BORGIO VEREZZI (SV)
CAMPO LIGURE (GE)
MONEGLIA (GE)

MARCHE
GROTTAMMARE (AP)

PIEMONTE
VOGOGNA (VB)
MOMBALDONE (AT)
ORTA SAN GIULIO (NO)

SICILIA
CEFALÙ (PA)

TOSCANA
BUONCONVENTO (SI)

UMBRIA
SPELLO (PG)
CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)
PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)

VALLE D'AOSTA
BARD (AO)

VENETO
MONTAGNANA (PD)

Commenti